Corso lavori in quota, formazione o aggiornamento DPI III categoria per impianti fotovoltaici
Vengono definiti Lavori in Quota, quelle attività lavorative che espongono i lavoratori al rischio di caduta dall’alto, da una quota posta all’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile (ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. 81/08) e costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio grave.
Ai sensi dell’art. 77 comma 4 lettera h) del D. lgs. 81/2008 smi il datore di lavoro deve assicurare una formazione adeguata ed organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.
In ogni caso l’addestramento è indispensabile:
a) per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla terza categoria;
Si intendono DPI anticaduta tutti queli definiti ed indicati dall’art. 115 del d. lgs.81/2008.
L’Art. 78 inoltre individa ed impone gli obblighi a cui ogni lavoratore deve assoggettarsi che recita che in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, lettera h), i lavoratori si sottopongono al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro nei casi ritenuti necessari ai sensi dell’articolo 77 commi 4, lettera h), e 5.
Corso aggiornamento DPI III categoria
Il corso è finalizzato alla formazione dei lavoratori che effettuano lavori in quota ed adoperano DPI III categoria cosidetti salvavita.
Questo corso di 6 ore è da intendersi di aggiornamento nell’ambito della formazione specifica e si rivolge in particola ai lavoratori del settore delle telecomunicazioni, che svolgono lavori di manutenzione, connessione, ripristino antenne o sostituzione di cavi aerei su paramenti murari o pali in cemento o in legno.
La formazione riguarda anche l’uso in sicurezza delle scale a pioli o scale marinare.
Il corso prevede una prova pratica di addestramento ed addestramento all’uso dei dispositivi di protezione individuale di III categoria che dovrà svolgersi esclusivamente in presenza.
Destinatari:
Imprese edili che effettuano lavori di manutenzione e ricostruzione di tetti, coperture e lastrici solari, imprese installatrici o manutentori di impianti fotovoltaici, utilizzatori, piattaforme di lavoro elevabili o piattaforme autosollevanti su colonne (PLAC), addetti al montaggio e smontaggio ponteggi metallici, rimozione ed incapsulamento di coperture di amianto, operatori ed addetti alla realizzazione di palchi e torri per eventi e spettacoli musicali, giardinieri e manutentori del verde, tappezzieri e montatori di verandi e serramenti o qualsiasi altra attività lavorativa che si svolge ad una quota maggiore di 2 m.
Programma del corso
Modulo Teorico (4 ore)
- Aspetti normativi in materia di sicurezza sul lavoro: D. Lgs. N. 81/2008
- Dispositivi di protezione individuale ai sensi del D. Lgs. N. 81/2008 (TITOLO 3, Capo 2, TITOLO IV Capo 2 – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota Sezione I e Sezione II)
- Lavori in Quota: Art. 107 del D. Lgs. N. 81/2008
- Caduta dall’alto: Rischio, Prevenzione e Protezione
- Tipologie di DPI anticaduta di terza categoria di cui all’art. 115
- Individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati al lavoro da svolgere in funzione delle indicazioni aziendali (i sistemi anticaduti saranno illustrati sulle specifiche esigenze di lavoro dell’azienda)
Modulo Pratico (2 ore)
- Illustrazione del corretto utilizzo dei DPI
- Verifica dell’apprendimento
Il corso di formazione può essere erogato in presenza o in modalità FAD mediante videoconferenza sincrona o asincrona se trattasi di aggiornamento di 6 ore. La formazione sarà erogato attraverso la piattaforma www.fad.antesformazione.it
Nell’ambito della Regione Campania, si organizzano corsi direttamente nella sede dell’azienda che ne fa richiesta.
Forse ti potrebbe interessare anche il corso di:
Aggiornamento 40 ore CSP CSE per coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP DATORE DI LAVORO 14 ORE SETTORE EDILIZIA
Caratteristiche corso
- Lezioni 20
- Quiz 0
- Durata 6 hours
- Livello di abilità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 106
- Valutazioni Si