AMMINISTRATORI CONDOMINIO CORSO AGGIORNAMENTO FORMAZIONE MODULO SICUREZZA LAVORO
Amministratore Condominio Corso di Aggiornamento 15 ORE
Il mancato conseguimento dell’Attestato delle 15 ore decreta l’annullabilità delle delibere assembleari, con la conseguente decadenza dell’incarico.
Il corso di Aggiornamento è riservato agli amministratori di condominio che intendono approfondire la complessa ed articolata tematica della sicurezza dei luoghi di lavoro, nel merito degli obblighi imposti dal D. Lgs. 81/2008 smi e di tutte le altre leggi che regolamentano la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Gli adempimenti ricadenti in capo all’amministratore pro-tempore, nella sua qualità di committente affidatario di lavori edili finalizzati alla manutenzione e conservazione delle parti condominiali, servizi o forniture, sono molteplici e tutte di rillevante importanza.
Inoltre, qualora il condominio avesse lavoratori alle proprie dipendenze quali custodi, portieri, addetti alle pulizie o addetti alla manutenzione del verde etc., l’amministratore, così come specificato dalla circolare n. 28 del 5 marzo 1997, assume il ruolo di datore di lavoro, sul quale ricadono gli obblighi di cui all’art. 18 del D, lgs. 81/2008 smi.
Il corso viene effettuato ai sensi dell’art.34 c.3 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 ed art. 2 Decreto Ministeriale 13 agosto 2014, n. 140 ed è parte integrante del corso di abilitazione di 72 ore per l’abilitazione al ruolo di amministratore.
PROGRAMMA DEL CORSO di aggiornamento Amministratore Condominio:
- La normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Le figure della sicurezza “definizioni”;
- l’articolo 3 del D. Lgs. 81/2008 “campo di applicazione” ;
- La figura dell’amministratore equiparato al datore di lavoro;
- Gli obblighi e le responsabilità civili e penali dell’amministratore nella qualità di committente;
- Gli obblighi e le responsabilità civili e penali dell’amministratore relative alla verifiche periodiche degli impianti condominiali:
l’impianto elettrico e di messa a terra;
impianti gas, vapore e riscaldamento;
l’impianto ascensore;
porte e cancelli automatici;
la verifica documentale di prevenzione incendi ed i presidi antincendio; - Il contratto collettivo nazionale dei lavoratori dipendenti da proprietari immobiliari
- Mansioni ed obblighi dei lavoratori dipendenti art. 20 D. lgs. 81/2008
- I lavori di manutenzione del condominio obblighi e responsabilità dell’Amministratore nella figura di committente dei lavori
- Gli obblighi dell’amministratore committente per i cantieri edili e del SUPERBONUS 110%
- I documenti obbligatori
- Il DUVRI e l’art. 26 del D. Lgs. 81/2008
- I costi della sicurezza di cui al comma 5 dell’art.26 D. Lgs. 81/2008
- Letture ed analisi di alcune sentenze di condanna
Test finale di apprendimento con rilascio di attestato valido per l’aggiornamento professionale previsto ai sensi della Legge 220 dell’11/12/2012 e dal DM 140/2014.
Amministratore Condominio Corso di Aggiornamento Autore del corso: Arch. Antonio D’Avanzo
Caratteristiche corso
- Lecture 1
- Quiz 1
- Durata 15 ore
- Livello di abilità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 26
- Valutazioni Self