Corso di formazione per Preposto alla sicurezza (8 ore)
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso proposto risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all‘Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, per fornire la formazione obbligatoria ai lavoratori chiamati allo svolgimento del ruolo di preposto.
Tale soggetto devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessita quindi di una formazione “adeguata e specifica” che lo metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
PROGRAMMA “CORSO PREPOSTI”
Il percorso formativo del Preposto, così come definito dall’art. 2, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quello per i lavoratori e deve essere integrato da una formazione particolare della durata di 4 ore. I contenuti della formazione sono quelli dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08 e, in relazione agli obblighi previsti all’art. 19 e al p.to 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, i seguenti:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale:
compiti, obblighi, responsabilità - Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema
di prevenzione - Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori,
in particolare neoassunti, somministrati, stranieri - Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare
riferimento al contesto in cui il preposto opera - Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di
prevenzione e protezione - Modalita’ di esercizio della funzione di controllo
dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Il corso ha una durata minima di 8 ore: tale durata è data dalla somma del tempo necessario per la visione completa di ciascuno dei moduli didattici e dal tempo minimo di studio individuale del materiale didattico scaricabile dalla piattaforma all’interno dei singoli moduli didattici.
Il percorso formativo per l’aggiornamento del preposto in modalità e-learning si sviluppa nelle seguenti fasi:
– completa visione delle slide del corso ed utilizzazione del materiale didattico da parte del corsista.
– validazione del percorso formativo da parte del tutor sulla base del tracciato del tempo di fruizione;
– ammissione alla parte formativa integrativa (4 ore) da svolgersi necessariamente in modalità sincrona on line con il tutor (Videolezione registrata ) solo per il corso base di 8 ore (4+4).
La piattaforma tecnologica utilizzata per la formazione e. Learning, permette la gestione del corso preposti basato sul web e quindi la creazione, l’amministrazione e la fruizione della formazione. Si tratta infatti di un sistema gestionale che consente di tracciare la frequenza al corso e all’attività formativa dell’utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi). La piattaforma utilizzata è largamente utilizzata a livello internazionale e da grandi imprese. Essa consente di rispettare tutti i requisiti previsti dall’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Caratteristiche corso
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 8 ore
- Livello di abilità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 100
- Valutazioni Si