Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha reso obbligatorio l’art 82 della Norma CEI 11-27, che prevede che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della predetta norma.
Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona idonea (PEI ) ai lavori elettrici sotto tensione.
Riferimenti legislativi: Corso effettuato ai sensi del D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii. – CEI 11-27
Durata:14 ore
Data del corso: dal 05 al 07 settembre 2018 dalle ore 14.30 alle 18.30 (orario da definire con la prima lezione)
Tipo di formazione: corso frontale in aula
Sede di svolgimento: Nola via Mario De Sena 245 e/o Qualiano via Madonna delle Grazie n. 10
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Materiale didattico: dispensa formativa e blocco appunti con penna. (Il materiale didattico sarà fornito su supporto informatico)
Costo: € 250,00 (€ 100,00 per gli iscritti ANTeS in regola con la quota associativa partner)
Accreditamento Corso: Confederazione PMI ITALIA
Destinatari: Lavoratori individuati dal Datore di Lavoro a svolgere lavori su, o in prossimità di impianti elettrici, fuori tensione o in tensione.
Coordinatore Scientifico del Corso: Per. Ind. le Giovanni Esposito.
Gruppo Docenti: Arch. Antonio D’Avanzo , P.Ind.le Giovanni Esposito
Referente: P.Ind.le Giovanni Esposito Tel.3925853471 Tel. 0810669147
Email invio documenti: info.antes@gmail.com
l programma è conforme, per ciascuna figura, a quanto previsto dalla norma CEI 11-27.
Tipologia PEI, PES e PAV
Descrizione
La finalità del progetto formativo è quella di fornire le conoscenze di base e di completamento per il personale che svolge lavori elettrici, al fine di poter attribuire le qualifiche di:
– persona esperta (PES) [Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. ]
– persona avvertita (PAV) [Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare]
Inoltre per lo stesso personale che svolge anche lavori elettrici sotto tensione (in bassa tensione), il corso permette, al Datore di lavoro, di conferire ad essi l’idoneità allo svolgimento della suddetta attività (PEI). [Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua).
Contenuti LIVELLI 1A e 2A CEI 11-27 (PARTE TEORICA)
Livello 1A: conoscenze teoriche per i lavori elettrici
– Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08
– Norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali
– Norme CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto
– Effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso
– Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione
– Procedure di lavoro generali ed aziendali; responsabilità e compiti del Responsabile degli impianti e del Preposto ai lavori; preparazione del lavoro; documentazione; sequenze operative di sicurezza; comunicazioni; cantiere
Livello 2A: conoscenze teoriche sui lavori sotto tensione
– Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione)
– Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione
– Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione
Livello 2A: conoscenze teoriche sui lavori sotto tensione (PARTE TEORICA)
– Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione)
– Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione
– Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione
Livello 1 B – Conoscenze e capacità per l’operatività (PARTE PRATICA)
Predisposizione e corretta comprensione di un Piano di lavoro e di un Piano d’Intervento, definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro e della zona d’Intervento, apposizione di barriere e protezioni, apposizione di blocchi ad apparecchiature o macchinari, messa a terra ed in cortocircuito, verifica dell’assenza di tensione, verifica della sicurezza delle masse, valutazione delle distanze, uso e verifica dei DPI, valutazione delle condizioni ambientali, modalità di scambio delle informazioni, verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati.
Livello 2 B – Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione (PARTE PRATICA)
Esperienza organizzativa: preparazione del lavoro, prevenzione dei rischi, trasmissione o scambio d’informazioni tra persone interessate ai lavori, copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli. Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea: analisi del lavoro, scelta dell’attrezzatura, definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro, preparazione delle protezioni contro parti in tensione prossime, padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
Esercitazioni e prove pratiche: sostituzione in tensione di un dispositivo di protezione su quadri ad uso domestico e similare; sostituzione in tensione di un dispositivo di protezione su quadri ad uso industriale; sostituzione di un attuatore su un impianto domotico; esecuzione/rimozione di una derivazione in cavo, eseguita su una scatola di alimentazione per utenza industriale; effettuazione di prove e misure elettriche con l’utilizzo di idonea strumentazione: presenza tensione, continuità, intervento di interruttori differenziali, corrente assorbita, misura della resistenza di terra in un sistema TT; messa fuori tensione ed in sicurezza di un impianto alimentato in MT e successiva messa in servizio. Valutazione finale dei partecipanti sulla base delle esercitazioni e prove pratiche effettuate.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Esame teorico-pratico di accertamento delle conoscenze acquisite.
Destinatari
Installatori e manutentori che svolgono lavori su, con o in prossimità di impianti elettrici, fuori tensione o in tensione.
Materiale didattico
La quota di partecipazione comprende: Dispensa
Attestato A fine corso sarà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 82