Il corso per il preposto addetto al controllo della sicurezza dei luoghi di lavoro è disciplinato dall’articolo 37 comma 7ter del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal Decreto Legge n. 146/2021 di cui alla Legge di conversione n. 215/2021 nonché dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 attualmente in vigore.
L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.
La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori così come riportato al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Compila il FORM per manifestare il tuo interesse alla partecipazione al corso.
Raggiunto il numero minimo di partecipanti sarai avvisato a mezzo mail dell’avvio del corso.
1 Comments
Il corso per preposto da svolgersi in modalità FAD sincrona (videoconferenza), può essere effettuato anche in date prestabilite, concordando le esigenze aziendali con il docente e/o con il tutor.