WEBINAR RADON ORDINE ARCHITETTI PPC BENEVENTO
l decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 in attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, stabilisce norme fondamentali di sicurezza per la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti naturali ed artificiali, e con l’art. 15, indica quali sono le figure professionali che in virtù del titolo di studio e dei requisiti formativi di cui all’Allegato II, possono svolgere interventi risanamento e mitigazione del rischio derivante dalla contaminazione da gas radon.
Gli esperti in interventi di risanamento radon di cui alla direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII secondo il nuovo D. Lgs. 101/2020 all’art. 15 ed allegato II, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) abilitazione all’esercizio della professione di geometra, di ingegnere e di architetto;
b) partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento universitari dedicati, della durata di 60 ore, organizzati da enti pubblici, associazioni, ordini professionali su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici;
c) fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 2016, n. 50, l’iscrizione nell’albo professionale.
Precisando che l’isotopo del radon-222, dopo il fumo da sigaretta, rappresenta la seconda causa di tumore ai polmoni ed oltre al fine di approfondire le tematiche riguardanti le opportunità che questa nuova figura professionale offre ai professionisti, l’associazione ANTeS in collaborazione con AITER (Associazione Italiana Tecnici Esperti Radon), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento ha organizzato un webinar di 3 ore che si terrà il giorno 16/03/2021 a partire dalle ore 16.00 finalizzato anche alla presentazione del corso di 60 ore in modalità e.learning necessario al conseguimento dell’attestato di abilitazione al ruolo di Tecnico Esperto in interventi Radon. Il webinar inoltre ha lo scopo di approfondire la tematiche del radon e gli effetti nocivi che questo gas produce sull’uomo, essendo stato, nel 2012, inserito dall’IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) e dall’ O.M.S. , tra gli elementi cancerogeni di classe 1.
La problematica del radon non è una tematica fine a se stessa, ma riguarda prevalentemente il problema dell’inquinamento ambientale indoor e del comfort abitativo, problematica particolarmente sentita anche in virtù dell’emergenza indotta dalla contaminazione da coronavirus.
E’ necessario evidenziare inoltre, alcune criticità che potrebbero emergere a seguito degli interventi energetici previsti con gli incentivi fiscali dell’ ecobonus di cui al superbonus del 110%, interventi che potrebbero accentuare il problema di contaminazione da gas radon per gli effetti di una maggiore pressurizzazione degli ambienti interni per gli effetti indotti dal cappotto termico esterno.
ISCRIZIONE AL WEBINAR SU IMATERIA ARBN11032021131738T03CFP00300
ARBN261
Il webinar avrà inizio martedì 16 marzo alle ore 16.00 e si articolerà nel seguente programma:
Saluti
- arch. Diodoro Tomasselli
Consigliere dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Benevento - avv. Luigi Stefano Sorvino
Direttore Generale ARPA Campania
- arch. Domenico Vozza
Vicepresidente A.I.T.E.R. Associazione Italiana Tecnici Esperti Risanamento Radon
Modera
- arch. Francesco Covino
Consigliere dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Benevento
Tematiche e Relatori
- arch. Gabriella Pesacane
“Il benessere ambientale indoor e le implicazioni sulla salute degli individui esposti “
Presidente di A.N.Si.D. Associazione Nazionale Sicurezza Domestica
- Dott.ssa Maria Quarto
“Aspetti Fisici del radon e dosimetria”
Dip. di Scienze Biomediche Avanzate Università Federico II di Napoli - Ing. Giancarlo De Tullio
Il ruolo del Tecnico Esperto in Radioprotezione alla luce del nuovo D. Lgs. 101/2020
Dirigente Regionale A.R.P.A. Campania
Conclusioni
- arch. Antonio D’Avanzo
“la nuova figura del Tecnico Esperto in interventi di risanamento Radon ”
Presentazione del Corso di 60 ore ANTeS/AITER
Presidente A.N.Te.S. (Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza ) e Coordinatore
Autore e E.Tutor del corso Radon
Per partecipare al webinar clicca qui “ACCEDI AL WEBINAR”