arch. Antonio D’Avanzo

arch. Antonio D’Avanzo

Presidente Nazionale ANTeS
Dall’anno 1998 opera nel campo della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili, svolgendo in tale ambito il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavoro. Forte dell’esperienza maturata nello svolgimento di tale ruolo, nell’ anno 2009 fonda insieme ad altri professionisti  l’Ente Bilaterale Sicurezza Lavoro (E.B.Si.L.) uno dei primi enti bilaterali a livello nazionale nato tra l’associazione sindacale dei lavoratori “FIRAS-SPP” e l’associazione sindacale dei datori di lavoro ex “PMI ITALIA INTERNATIONAL”.  Nello stesso anno e precisamente nel novembre del 2009, da vita, insieme ad altri professionisti esperti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro diventandone Presidente Nazionale, Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza denominata A.N.Te.S., associazione professionale finalizzata alla diffusione ed alla divulgazione  della cultura della sicurezza attraverso la formazione, l’informazione e  l’orientamento nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro,  essendo un associazione federata alla  Confederazione Nazionale  Piccole e Medie Imprese per la quale è Organismo di diretta emanazione di E.Bi.Fo.Si.  Organismo Paritetico Nazionale costituito in adempimento delle vigenti leggi ed particolare nelle indicazioni dell’ Accordo Stato Regioni e delle provincie autonome di Trento e Bolzano  del 07/072016.

È stato membro del consiglio direttivo nazionale di Federarchitetti (Federazione Nazionale Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti) di cui attualmente è parte del Comitato Tecnico Scientifico nell’ambito della sicurezza dei cantieri.
È  ispettore verificatore abilitato ai sensi del D.M. 11/04/2011 alle verifiche periodiche per le macchine di sollevamento (gru,autogrù,carroponti etc.) per conto della O.C.E. Organismo di Certificazione Europea srl di Palestrina (RM).

È consulente e formatore  esperto  per l’erogazione di corsi Sicurezza nei Luoghi di Lavoro oltre ad essere abilitato ed iscritto nell’elenco dei professionisti Antincendio (ex legge 818) del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco occupandosi di pratiche finalizzate al rilascio di C.P.I. (certificato Prevenzione Incendi) per le attività soggette al D. M. 151/2011.

Svolge il ruolo di RSPP per alcune aziende del territorio.

Arch. Gabriella Pesacane

Arch. Gabriella Pesacane

Segretario Nazionale A.N.Te.S.
  • Segretario Nazionale A.N.T.e.S. Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza
  •  Presidente A.N.T.e.S. Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza – Sede Territoriale Locale di Napoli (Sede Provinciale Napoli 1) 
  •  Consigliere del Collegio dei Revisori dei Conti per la S.I.Ri.C. Società Italiana Rischio Clinico
  • Socio della SIAS Società per l’Architettura e L’ingegneria Sanitarie
  • Componente della Commissione Urbana e nei cantieri istituita presso l’Ordine degli
    Architetti PPC di Napoli e Provincia

• Iscritta all’Ordine degli Architetti di Napoli all’Albo n° 7874
• Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale Civile di Napoli al n° 10459
• Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale Penale di Napoli al n° 256
• Iscritta all’Albo dei periti della Camera di Commercio di Napoli n° 2400
• Iscritta nell’elenco dei Consulenti della Procura della Repubblica di Napoli con la specializzazione di “Architetto abilitato alla sicurezza sui luoghi di lavoro”, con il n° 4517/2015

Dott.ssa Filomena Calabria

Dott.ssa Filomena Calabria

HSE Safety Expert Istructor

La Dott.ssa Filomena Calabria, membro partner dall’Associazione ANTeS  (Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza) ha conseguito la laurea in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II , svolge attività di consulenza e formazione per l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Formatore Qualificato per l’erogazione di corsi  in materia di Salute e Sicurezza per la tutela dei lavoratori dai rischi di natura professionale. Abilitata ai sensi del Decreto Interministeriale 6/03/2013.
Incaricato RSPP per la gestione delle tematiche ambientali ,strutturali,per la valutazione delle  condizioni di sicurezza degli impianti e per la prevenzione di infortuni e malattie professionali .
Attività di consulenza atta a garantire nei luoghi di lavoro il benessere climatico, i requisiti illuminotecnici, il corretto funzionamento degli impianti e delle attrezzature, misure comportamentali in caso di evacuazione e di primo soccorso, la corretta scelta della tipologia del DPI da adottare, la prevenzione degli incendi e le corrette modalità operative e organizzative  per lavorare in sicurezza.

Consulente per L’igiene Alimentare e relativa stesura dei manuali H.A.C.C.P.
La Dott.ssa ha conseguito la laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione “ presso l’Università degli Studi del Molise.
Attualmente dipendente presso lo studio dell’ architetto Antonio D’Avanzo come consulente e formatore nei rapporti esterni con le aziende.

Arch. Annamaria Santorelli

Arch. Annamaria Santorelli

Responsabile Territoriale Milano 1

Responsabile Sede Territoriale ANTeS Milano, membro del consiglio nazionale.