A.N.Te.S. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TECNICI DELLA SICUREZZA

Associazione federata alla Confederazione Nazionale Piccole Medie Industrie P.M.I. ITALIA
Organismo di formazione di diretta emanazione O.P.N. En.Bi.Fo.Si.

3000
I nostri followers
20
Formatori certificati
240
Studenti iscritti
240
Corsi completati

“Lavorare in sicurezza significa avere rispetto per se stessi, per la propria vita, ma soprattutto rispetto per chi ci ama.
La sicurezza è un atto d'amore.”

Violare le norme antinfortunistiche significa violare la fiducia che gli altri ripongono in noi.
Antonio D'avanzo Fondatore ANTeS.

Chi siamo

L’ Associazione Nazionale Tecnici della Sicurezza, in sigla ANTES è un’associazione che nasce nel 2009 con lo scopo preminente di diffondere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva dei professionisti che svolgono attività nell’ambito del settore della prevenzione e protezione dei lavoratori. L’associazione, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, è finalizzata a valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole etiche e deontologiche nel tentativo di rappresentare un punto di riferimento per i tanti professionisti che operano a vario livello nel settore della sicurezza dei luoghi di lavoro con particolare attenzione a: coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, RSPP, ASPP, RLS, preposti, formatori della sicurezza, e tutte quelle figure coinvolte nei sistemi di sicurezza aziendali. A.N.Te.S. è una associazione federata alla Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Conf. PMI ITALIA quale soggetto formatore nazionale abilitato ai sensi del D. Lgs. 81/2008 smi e dell' art. 2 lettera i) dell'accordo Stato Regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 07/06/2016 di cui è organizzazione formativa di diretta ed esclusiva emanazione.

Cosa facciamo

L’Associazione nel perseguire i principi fondamentali dello statuto sociale promuove attività formativa anche attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione ed informazione oltre a workshop su argomenti specifici, al fine di garantire la crescita individuale e collettiva della Cultura della Sicurezza dei propri associati, ed in particolare:
a) effettua studi, ricerche, raccolta ed elaborazione dati in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e sviluppa iniziative promozionali;
b) collabora con enti ed organismi pubblici e privati che si occupano di formazione professionale, sicurezza ed igiene del lavoro;
c) promuove la diffusione, di materiale informativo per la formazione professionale;
d) promuove la formazione di professionisti qualificati, per le diverse esigenze aziendali;
e) promuove l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici;
f) svolge un servizio di consulenza gratuita a favore delle imprese edili per il rispetto delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro;
g) realizzare politiche di sensibilizzazione a più livelli.

Cosa offriamo

L’Associazione ha inoltre lo scopo preminente di promuovere, per i propri iscritti, attività di consulenza ed assistenza tecnico–legale in materia di sicurezza sul lavoro a chiunque ne faccia richiesta ed ogni altra iniziativa tendente a favorire lo scambio culturale e di esperienze tra i Soci ed il mondo produttivo. I corsi che l’associazione organizza per conto dei propri associati sono quelli specifici del settore di competenza ed inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’associazione nel rispetto dei principi in materia di concorrenza e di libertà di circolazione, disciplina le sue attività associative attraverso il suo codice di condotta, redatto ai sensi dell Legge 04 del 14 gennaio 2013.

Conosci il nostro Team

"Se pensi che un bravo professionista ti costi troppo, non sai quanto ti potrebbe costare un dilettante!"

jonathan T

Arch. Jonathan Trocchia

Responsabile Sede Territoriale ANTeS Salerno/Battipaglia

Docente esperto in materia di sicurezza e salute nei cantieri temporanei e mobili. 

GabriellaP

Arch. Gabriella Pesacane

Segretario Nazionale A.N.Te.S.

Esperta in comunicazione ed analisi del rischio clinico.
Docente formatore abilitata ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013 e membro del gruppo docenti per il corso formare i formatori.

io ad

Arch. Antonio D’avanzo

Presidente Nazionale A.N.Te.S.

Docente e consulente esperto in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

marianna

Arch. Annamaria Santorelli

Responsabile Sede Territoriale ANTeS Milano

Docente formatore, esperta in sicurezza nei luoghi di lavoro

Filly

Dott.ssa Filomena Calabria

HSE Health Safety Environment Management A.N.Te.S

Formatore/HSE Health Safety Environment Management. Esperta in igiene alimentare ed HACCP