Diventa un nostro formatore

Scegli la professionalità, scegli ANTeS

Il corso di 24 ore  per Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sui  luoghi di Lavoro è destinato a chi necessita acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro del 6 Marzo 2013 ( 1° specifica per i criteri 2° al 6° ) in attuazione dell’art. 6, comma 8 lettera m-bis del D.Lgs 81/2008 smi.

La formazione può essere erogata in modalità FAD dal sito www.antesformazione.it  o in aula in modalità frontale  presso la sede didattica della sede territoriale più vicina.
Il corso in modalità e.learning è strutturato in 4 moduli da 6 ore di cui uno in modalità aula virtuale, che permetteranno al discente di acquisire il requisito necessario per poter svolgere la sua funzione di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008 ed in ottemperanza al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Il corso si articola prevalentemente su quattro aree tematica, che riteniamo fondamentali al fine di trasferire al formatore le nozioni principali per esercitare il ruolo di formatore ed essere in grado di acquisire  la capacità di analizzare i fabbisogni didattici e gli obiettivi per soddisfare i requisiti richiesti dal D.L. 06/03/13, nonché la capacità di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti. L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicazione e di ascolto del formatore .
Le aree tematiche che si ritengono di preminente importanza sono :

  • Area normativa/giuridica/organizzativa
  • Area rischi tecnici
  • Area rischi igienico-sanitari
  • Area relazioni/comunicazione

 

 

 

COME DIVENTARE UN FORMATORE ANTeS

La nostra esperienza al tuo servizio.

Register to become a teacher

You have to to fill out this form

Svolgere il ruolo di formatore nell'ambito della formazione della sicurezza dei luoghi di lavori significa svolgere un ruolo di notevole importanza e responsabilità nel merito delle finalità che questa figura assolve nel tentativo di sensibilizzare e creare un interesse intorno alla cultura della tutela e della prevenzione. Un ruolo fondamentale per diffondere e trasferire ai soggetti destinatari la cultura della sicurezza essendo la formazione considerata il primo passo per l'attuazione della prevenzione antinfortunistica basandosi sul fondamentale principio "chi conosce i rischi li evita".


Il corso viene erogato agli associati Partner che risultano in regola con il versamento della quota associativa per l'anno corrente. Il corso è necessario per acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro del 6 Marzo 2013 ( 1° specifica per i criteri 2° al 6° ) in attuazione dell’art. 6, comma 8 lettera m-bis del D.Lgs 81/2008 smi. L'interessato per poter frequentare il corso deve essere iscritto all'associazione o provvedervi al fine di perseguire lo scopo specifico.
Per poter accedere al corso devi essere iscritto all'associazione ANTeS o essere in regola con la quota associativa di associato partner. Tale condizione ti permette di acquistare il corso risparmiando il costo della quota associativa. Questa opportunità vale per qualsiasi corso l'associato voglia acquisire durante l'anno d'iscrizione.
Provvedi all'scrizione o al rinnovo della quota associativa ANTeS