Corso formazione Lavoratori Rischio Basso 8 ore da svolgersi in modalità FAD asincrona.
L’obiettivo della formazione così come imposto dalle leggi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è quello di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere ed evitare i rischi che il lavoratore affronta quotidianamente in azienda, anche se trattasi di aziende classificate a Rischio Basso secondo il codice ateco 2007 riportato generalmente nella visura camerale dell’azienda.
Tutte le aziende che hanno un lavoratore che svolge attività lavorativa subordinata, hanno l’obbligo, ai sensi del D. lgs. 81/2008 s.m.i. di provvedere alla tutela e alla sicurezza del lavoratore così come definito dall’art.37 dello stesso decreto. La formazione, anche se per un solo dipendente rappresenta, la prima attività antinfortunistica che il datore di lavoro deve mettere in campo per garantire le necessarie tutele. Chi conosce i rischi li evita.
Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni indicato.
La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori impiegati in attività di
– COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
– ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
– ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE
– ATTIVITÀ IMMOBILIARI
– ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
– SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
– ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
– ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
– ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO
– PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE
– ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI
Alla fine del corso sarà rilasciato attestato valido emesso dall’associazione ANTeS, associazione di diretta emanazione della Confederazione Nazionale PMI ITALIA , sindacato datoriale parte costituente dell’Organismo Paritetico Nazionale OPN E.N.BI.FO.SI.
Il responsabile scientifico tutor del corso è il docente Antonio D’Avanzo che sarà di supporto all’attività didattica anche con interventi in modalità sincrona qualora richiesti e programmati.
Il corso sarà tenuto sulla piattaforma www.fad.antesformazione.it
Forse ti potrebbe interessare anche il corso di formazione:
FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO ART. 34 RISCHIO BASSO 16 ORE
Caratteristiche corso
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 8 ore
- Livello di abilità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 15
- Valutazioni Si