Corso PAV-PES-PEI CEI 11-27:2014
Il decreto legislativo 81/08 con l’art. 82 comma 1 stabilisce che“ l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica”.
La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.
La qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea ai lavori sotto tensione (PEI) fino a 1000 Volt in corrente alternata e 1500 Volt in corrente continua.
Il corso PAV-PES-PEI CEI 11-27:2014 definisce i lavori elettrici sotto tensione
- Lavoro sotto tensione: tutte le volte che il lavoratore accede, con una parte del corpo o con un attrezzo, ad una determinata distanza da parti attive in tensione accessibili.
- Lavoro in prossimità di parti in tensione: quando il lavoratore accede, con una parte del corpo o con un attrezzo, ad una determinata distanza da parti attive in tensione accessibili.
Per questa tipologia di lavori è necessario adottare particolari precauzioni contro il rischio elettrico - Lavoro fuori tensione: attività lavorativa su impianti elettrici che non sono attivi e privi di carica elettrica.
Cantiere sicuro: “L’impianto elettrico di cantiere”
Caratteristiche corso
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 16 hours
- Livello di abilità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Si