CODICE CORSO: ANTES40CSE-25/03 (da riportare obbligatoriamente nel form di iscrizione al corso)
Il corso di aggiornamento è organizzato dall’associazione ANTeS Tecnici della Sicurezza in collaborazione con la Confederazione Nazionale PMI ITALIA firmataria del CCNL del settore edilizio a cui ANTeS è federata.
Per la partecipazione al corso occorre la preiscrizione quale manifestazione d’interesse, inviando una mail a formazioneantes@gmail.com o compilando il modulo d’iscrizione/manifestazione d’ interesse cliccando sul link: ISCRIVITI AL CORSO riportando il codice corso: ANTES40CSE-25/03
Il corso si terrà a partire dal 25 marzo 2019 e si concluderà il 10 aprile 2019 secondo il programma indicato.
Sede del Corso: Nola via Mario De Sena 254 presso la sede della Confederazione Nazionale PMI ITALIA
Il corso sarà valido anche per l’aggiornamento della figura del RSPP Ateco F modulo B Macrosettore 3 ai sensi dell’ accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016.
COSTO € 150.00 + IVA
Coordinatore scientifico del corso: Arch. Antonio D’Avanzo
Docenti:
Arch. Antonio D’Avanzo
Arch. Gabriella Pesacane
Arch. Jonathan Trocchia
Tutor d’aula
Dott.ssa Filomena Calabria
Durata del corso: Il corso ha una durata di 40 ore
Descrizione del corso
Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.
Aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Obiettivi
Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare in contro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere poiché gestisce l’organizzazione, la logistica, i rischi, per questo motivo deve essere sempre informato ed aggiornato rispetto alle ultime normative.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti già in possesso dell’attestato di Coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento
PROGRAMMA FORMATIVO
1 – Modulo I (8 ore E. Learning)
Aggiornamento normativo: EVOLUZIONE NORMATIVA dal 2009 al 2019
2 – Modulo II (2 ore)
a) La Notifica preliminare. Il piano di sicurezza e coordinamento PSC (art.100), i contenuti minimi del PSC secondo l’allegato XV. II calcolo Uomini Giorno.Obblighi di trasmissione del PSC (art.101) L’elenco dei lavori comportanti rischi particolari (allegato XI). Il calcolo dei costi della sicurezza analisi dell’ allegato XV punto 4
Differenza tra DVR e POS, tra POS e PiMUS il Piano Sostitutivo di Sicurezza.
b) Analisi del capo III Titolo IV ”Sanzioni”. Le sanzioni in capo al CSP e CSE. Disamina di alcune Sentenze Importanti.
3 – Modulo III (4 ore)
Valutazione delle idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi (Allegato VII). I contenuti minimi dei piani di sicurezza, del POS Allegato XV e Fascicolo dell’opera Allegato XVI. Gli Obblighi documentali da parte della committenza, del coordinatore della sicurezza e delle imprese. La riunione di coordinamento.
La Notifica Preliminare (art.99 Allegato XII )
1) Test di verifica intermedia ( 1 ora)
4 – Modulo IV (4 ore)
a) Misure Generali di Tutela l’art.95 a confronto con l’art.15
L’obbligo dei lavoratori (art. 20).La figura del RLS nel settore Edile e loro Consultazione (art.102)
Obblighi dei Lavoratori Autonomi (art. 94) e loro sanzioni (art. 160)
Modalità attuative di particolari obblighi (art. 104)
La Bonifica Ordigni Bellici Art. 91 comma 2 bis ai sensi della Legge 1 ottobre 2012, n. 177
b) L’organizzazione del cantiere e disposizioni di carattere generale (Titolo IV capo II Sezione II). La gestione dei rischi ambientali. I rifiuti nei cantieri temporanei e mobili. il D. Lgs.156/2006 [2 ora]
Le procedure per la bonifica da amianto, Il compito del CSE nel caso di rinvenimento in cantiere di elementi in amianto. Sanzioni D.Lgs 758/94
5 – Modulo V (4 ore)
Gravi violazioni ai fini dell’adozione di sospensione Allegato I. La sospensione dell’attività lavorativa (art.14). Le regole sul tesserino di riconoscimento la Legge 13 agosto 2010 , n. 136 .
Il rapporto con gli organi di vigilanza, le sanzioni a carico del D. di Lavoro, del Committente e del Coordinatore per la sicurezza. Le violazioni che comportano la sospensione dell’attività e gli obblighi del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori [art. 92 comma 1 lett. e) ed f)]. L’infortunio sul lavoro: rapporto con gli OdV durante la fase d’istruttoria.
6 – Modulo VI (4 ore)
Metodologie di valutazione dei rischi graduati e normati: individuazione dei descrittori di rischio tramite l’utilizzo di banche dati e algoritmi specifici imposti da norme tecniche o linee guida di riferimento.
Corretta redazione di piani di sicurezza: dall’identificazione dei pericoli legati alle lavorazioni interferenti alla valutazione dei rischi trasmissibili e conseguente predisposizione della misure di prevenzione e protezione. La redazione e gestione del Cronoprogramma dei lavori. L’azione di controllo e coordinamento ai sensi dell’art. 92 del D. Lgs. 81/2008.
Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi. Elaborazione del PSC ,POS, DVR
7 – Modulo VII (4 ore)
L’impianto elettrico di cantiere, Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche.
Il decreto 11 aprile 2011, recante disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’Allegati VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo. L’obbligo di formazione ed addestramento dei lavoratori addetti all’uso di macchine complesse ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012. L’uso delle attrezzature di lavoro, obblighi del datore di lavoro ed il registro manutenzioni.
8 – Modulo VIII (4 ore)
Predisposizione del documento di Valutazione dei Rischi da Rumore, art. 190 D.Lgs. 81/08.
Il sopralluogo in sito;
Il rilievo fonometrico (mediante fonometro integratore di classe I) delle attività,
Le macchine ed impianti rumorosi;
L’individuazione dei gruppi omogenei e/o dei lavoratori esposti;
Il calcolo del livello equivalente di esposizione giornaliero (LEX,8h) o settimanale (LEX,w) mediante apposito software;
Il calcolo dell’efficacia dei DPI;
9 – Modulo IX (4 ore)
a) Il rischio Chimico in Edilizia, gli obblighi del CSE la verifica dell’idoneità del POS.
La protezione da agenti cancerogeni e mutageni. Malattie professionali in edilizia. Sorveglianza sanitaria, il rischio amianto
b) il rischio per le attività che si svolgono in spazi confinati.
10 – Modulo X (2 ore)
Analisi e Disamina del Capo II Titolo IV: Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. (art. 105 all’art. 156)
Calcolo e verifica di un ponteggio fuori schema con applicazione pratica al software della Blumatica SRL
ESERCITAZIONE PRATICA [1 ora]
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO [1 ora]
TEST DI VALUTAZIONE FINALE CON 30 DOMANDE A RISPOSTA SINGOLA.
La consegna degli attestati ai partecipanti al corso potrà avvenire attraverso la partecipazione ad un convegno /seminario tecnico appositamente organizzato che per l’occasione ai partecipanti all’evento. La manifestazione vedrà la partecipazione di importanti esponenti del settore della sicurezza.
CODICE CORSO: ANTES40CSE-25/03
(da riportare obbligatoriamente nel form di iscrizione al corso)